- Questo evento è passato.
“Les pêcheurs de perles” – Léïla / Ekaterina Bakanova – Opera di Zurigo, Svizzera
23 Giugno, 2023 | 9 Luglio, 2023
“Les pêcheurs de perles” – Opera di Zurigo, Svizzera –
Questo revival porta una riunione con il tenore messicano celebrato a livello internazionale Javier Camarena. La sua voce bel canto, allenata su Mozart, si adatta perfettamente all’eleganza francese e alla sensibilità lirica richiesta dal ruolo di Nadir in Pearl Fishers di Georges Bizet. Il cantante russo Alexey Markov, membro dell’ensemble di St. Il Teatro Mariinsky di Pietroburgo e non estraneo al pubblico di Zurigo, si inchinerà come Zurga l’amico d’infanzia di Nadir. E il soprano Ekaterina Bakanova, la cui Antonia in Les Contes d’Hoffmann di Offenbach ha alzato le orecchie del pubblico alla sua ultima apparizione all’Opernhaus Zürich, interpreterà Leïla.
Lo sfortunato triangolo amoroso dell’opera si svolge in mezzo al pericoloso mondo della pesca delle perle. Nadir e Zurga una volta amavano la stessa donna ma rinunciavano al loro amore per amicizia l’uno per l’altro. Ora, anni dopo, si incontrano di nuovo. Poi arriva una donna velata. I due amici credono che sia solo un’altra sacerdotessa le cui preghiere proteggono i pescatori, ma si rivela come Leïla, la «dea» del tempio che Nadir non ha mai dimenticato. Lei restituisce il suo amore, rompendo il suo sacro giuramento, lasciando entrambi in pericolo mortale. Il pubblico inizialmente ha accolto con favore questa opera dell’allora-24-year-old Georges Bizet, ma i critici non erano convinti. Un’eccezione fu Hector Berlioz, che scoprì che il punteggio fece Bizet «un grande onore». L’opera è infatti uno dei migliori esempi dell’epoca del Théâtre Lyrique di Parigi. Accanto ai preferiti come Nadir’s Romance o l’amicizia Duetto, i cori entusiasmanti dei pescatori non mancano mai di affascinare il pubblico. Bizet modella con sensibilità le difficoltà spirituali dei suoi personaggi.
Questa produzione di successo di Jens-Daniel Herzog rinuncia all’esotico fascino del Mar del Sud, prendendo invece una visione critica di un ordine sociale basato sull’oppressione. I pescatori di perle si allontanano sui ponti inferiori di un piroscafo, mentre i signori governano dalle loro cabine.
Opera in tre atti di Georges Bizet (1838-1875)
Libretto di Michel Carré e Eugène Cormon
Direzione musicale Nicholas Carter
Produttore Jens-Daniel Herzog
Scenografia Mathis Neidhardt
Costumi Sybille Gädeke Lighting
Designer Jürgen Hoffmann
Coro Janko Kastelic
Drammaturgo Ronny Dietrich
Léïla Ekaterina Bakanova
Nadir Javier Camarena
Zurga Alexey Markov
Filarmonica di Zurigo
Chor der Oper Zürich
Statistenverein am Opernhaus Zürich
www.opernhaus.ch/en/spielplan/calendar/les-pecheurs-de-perles/